Augea | Amministrazione del personale e sistemi per la gestione delle risorse umane

Invio telematico certificato medico introduttivo

Invio telematico certificato medico introduttivo

L’INPS con la Circolare n.51 del 2 luglio 2012  rende noto il rilascio di una nuova modalità di invio telematico per il Certificato medico introduttivo per richiesta di invalidità previdenziale (SS3).

Di seguito riportiamo i punti salienti della Circolare, per maggiori dettagli si rimanda al contenuto della Circolare stessa.

Dal 1 luglio 2012 il certificato medico introduttivo, necessario per la presentazione dell’istanza per il  riconoscimento di una invalidità pensionabile e dei conseguenti benefici, dovrà essere compilato ed inviato in via telematica all’INPS dal medico certificatore abilitato.

Precisiamo che, i medici già riconosciuti dall’Istituto, perché accreditati per l’invio dei certificati medici introduttivi alle domande di invalidità civile, e convenzionati con il S.S.N., non hanno bisogno di richiedere di nuovo l’abilitazione all’Istituto.

Il modello SS3 on line è disponibile sul sito internet www.inps.it, accedendo tramite PIN alla sezione “Servizi on line” / “Per tipologia utente” .

Una volta effettuata l’autenticazione sarà possibile:

  • compilare, inviare e stampare il certificato medico e il relativo attestato di invio;
  • visualizzare i certificati inviati e quelli parzialmente compilati;
  • stampare il  certificato medico e l’attestati di invio di un certificato già precedentemente inviato;
  • modificare i propri dati personali.

Una volta completata l’acquisizione del certificato medico, i medici dovranno inviarlo in procedura, acquisendo il relativo protocollo d’invio che dovrà essere consegnato all’interessato.

Viene sottolineato che nella fase di prima attuazione del processo telematico è previsto un periodo transitorio, fino al 31 agosto 2012, durante il quale saranno accettate le precedenti modalità di invio. Allo scadere di tale periodo transitorio i certificati dovranno pervenire ESCLUSIVAMENTE in modalità telematica.


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>